Expositions 27 March 2018

Beehives, Bobs & Blow-dries: allestimento Playwood per la storia dell’acconciatura

Ci troviamo al Barnsley Civic, Regno Unito, dove ha inaugurato Beehives, Bobs & Blow-dries, mostra che ha come obiettivo quello di raccontare i cambiamenti sociali, culturali ed economici attraverso l’evoluzione del mondo dell’acconciatura, dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Grazie alla collaborazione tra il famoso hair-stylist Andrew Barton e l’advisor fashion&beauty Donna Bevan, viene esplorato il mestiere dell’hair-stylist e il ruolo centrale dei saloni di bellezza all’interno della comunità: un viaggio multimediale e sensoriale affascinante, che spiega come la hair fashion industry sia stata plasmata dalle tecniche rivoluzionarie e innovative legate al mondo dell’acconciatura.



L’utilizzo di materiale d’eccezione come fotografie d'archivio, oggetti moderni e storici provenienti da collezioni di brands rinomati, ci racconta come l’acconciatura rappresenti una vera e propria forma di autoespressione.



La mostra, alla sua prima tappa di un tour mondiale, è organizzata in varie sezioni, ognuna delle quali affronta una diversa fase storica che ha portato allo sviluppo di quest’arte a partire dal dopoguerra. È facile intuire quanto sia stato complesso riuscire a creare un allestimento dinamico e capace di mostrare il materiale in modo coerente e logico per il visitatore. Il curatore della mostra, David Sinclair, ci spiega come questo ostacolo sia stato superato grazie a PlayWood: una soluzione moderna, pratica e modulare che ha permesso di costruire un insieme di strutture e display su misura, adatti a valorizzare un determinato oggetto o fotografia.



Strutture personalizzate e innovative, perfettamente coerenti con il messaggio di un progetto itinerante che si svilupperà in varie tappe di un tour mondiale. Ancora una volta, un esempio della versatilità di PlayWood che grazie alla visione creativa di chi lo utilizza può rappresentare la soluzione ideale. 

Lascia un commento

Top Stories

Follow us:

© 2018 Playwood.it - CF/IVA: 02641830357 - info@playwood.it