Fringe benefit (only for ITA)

Arredi ufficio in casa: bonus smart working da 516 euro, ecco come funziona il fringe benefit per permettere ai dipendenti di allestire l'ufficio in casa!

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento a 516,46 euro destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per arredi ufficio in casa.

Arredi ufficio in casa: bonus smart working da 516 euro, ecco come funziona il fringe benefit per permettere ai dipendenti di allestire l

Fringe benefit significato

Tale misura rientra nella più ampia categoria dei cosiddetti “fringe benefit”, ovvero trattamenti di favore che l’azienda attribuisce a un lavoratore o all’intera popolazione aziendale. Non rientrano nella retribuzione monetaria e possono consistere nelle più varie forme di “benefit”. Il caso più ricorrente è la possibilità di utilizzare un’auto aziendale, il riconoscimento dei buoni pasto, oppure la concessione dell’alloggio al dipendente. Questi sono solo alcuni esempi di “fringe benefit”. L’azienda può comunque attribuire al proprio dipendente qualsiasi emolumento in natura, in servizi (la retta dell’asilo) o attraverso l’equivalente monetario (ad. es. una tessera sconto, l’abbonamento alla palestra, ecc.) o buoni acquisto (buoni spesa, carburante, etc). Rientra proprio in questa ultima ipotesi la possibilità di riconoscere ai dipendenti, come fringe benefit, un buono per l’acquisto di arredamento per ufficio in casa arredando la propria postazione per lo smart working.

Acquisto mobili ufficio in casa: perchè utilizzare questo incentivo

La convenienza per il lavoratore nel ricevere il buono acquisto sta nel fatto che l’importo, fino a una determinata somma, non è soggetto né a tassazione, né a contribuzione. Quindi il valore del buono è immediatamente spendibile senza ulteriori trattenute. Secondo la normativa ordinaria  il limite di esenzione è di 258,23 euro. Con la proroga prevista dall’art. 6 quinquies della legge di conversione del decreto Sostegni, questo limite è stato innalzato, per tutto il 2021, fino a 516,46 euro. Significa che nel caso in cui l’azienda voglia regalare ai lavoratori un buono per comprare mobili per ufficio in casa incentivando lo smart working, questa somma è esente da tasse e contributi fino a 516,46 euro.

Come ottenere il bonus arredo per il lavoro da remoto?

Qui gioca un ruolo fondamentale l’azienda che deve fare il primo passo per poter usufruire del bonus arredo. Quest’ultima non dovrà fare altro che chiedere alla società di welfare aziendale di ampliare i benefici destinati ai dipendenti, includendo tutto ciò che riguarda l’arredamento per il lavoro da remoto.
Fatto il primo passo l’azienda deve consegnare un voucher ai dipendenti che avranno la possibilità di acquistare il proprio arredo presso venditori convenzionati (scopri la nostra Gift Card per arredamenti ufficio e casa)

La somma del benefit verrà inserita nella busta paga, ma non sarà reddito imponibile.

Se sei un dipendente e sei intenzionato ad acquistare arredamento da smart working sei capitato nel posto giusto! Proponilo al tuo datore di lavoro e dai un’occhiata al nostro SHOP per arredo ufficio e casa.

Casa - Ufficio arredamento per smart working

Il fringe benefit è quindi un'occasione da cogliere per fare felici i propri dipendenti e consentilre loro di lavorare in un luogo armonioso e funzionale. In questo modo è possibile curare il loro benessere e la loro concentrazione anche lavorando da casa. Lo smart working è un tema caldo che sta dimostrando sempre più la sua utilità sia per le aziende che per i lavoratori, oltre che per le problematiche riguardanti il traffico e l'inquinamento. Gli arredamenti uffici e casa di PlayWood sono perfetti per allestire una postazione di lavoro naturale e funzionale nella propria casa: un luogo di lavoro coinvolgente adatto a spendere le proprie ore di arttività nel migliore dei modi. 

Scopri l'arredamento ufficio PlayWood, troverai workstation composte da scrivania, sedia e accessori in un bundle pensato appositamente per sfruttare il fringe benefit e allestire la postazione di lavoro perfetta al miglior prezzo!