Consigli PlayWood

La diversità rende unici: da qui nasce la nuova linea di accessori

news     —    

Ecco la nuova linea di accessori, unici e fatti a mano in Italia per valorizzare la creatività di persone fragili

In PlayWood abbiamo sempre ritenuto che la fretta non sia buona consigliera. Pensare, disegnare e creare sono processi che necessitano di tempo e ogni prodotto deve nascere con passione; prima di portare un prodotto sul mercato curiamo la scelta dei materiali, i quali devono essere sostenibili per l’ambiente, e delle tecnologie produttive perchè l’impatto della realizzazione sia sostenibile. Abbiamo fatto della naturalezza e della diversità i nostri valori poiché ogni materiale naturale presenta differenze e talvolta imperfezioni che non fanno altro che aumentarne il valore e l' unicità.

Questi principi di valorizzazione del tempo, delle diversità e della passione li condividiamo pienamente con K-Lab e, anzi, la partnership che annunciamo oggi va ben oltre.

Ecco la nuova linea di accessori, unici e fatti a mano in Italia per valorizzare la creatività di persone fragili

K-Lab, storie di incontri

Il progetto K-Lab

K-lab è un collettivo Italiano che fornisce un punto di incontro tra il design ed il mondo della fragilità. Grafici, architetti, illustratori, designer, scenografi, imprenditori si mettono in gioco e lavorano assieme alle capacità delle persone fragili, riconoscendo loro valore, canalizzando le loro risorse in modo produttivo, dando dignità e giusto riconoscimento al loro talento. Ogni oggetto che ne nasce è unico e frutto di una storia e di un percorso condiviso.

La prima volta che siamo entrati nei laboratori di K-Lab siamo stati immediatamente contagiati dalla passione e dall'allegria di questo progetto. Sin dal primo momento, quando la nostra attenzione fu catturata da una stampa che diceva "LA BELLEZZA SONO IO DA PICOLO", siamo rimasti coinvolti da questa purezza.

La collaborazione mira a rendere più completa l'offerta di PlayWood grazie agli accessori e al contempo dare più visibilità al fantastico progetto di K-Lab.

Il risultato?

La nuova e simpaticissima linea di accessori che va ad arricchire e valorizzare gli arredi PlayWood. Questi accessori sono ottimi per migliorare l’atmosfera di casa portando colore e calore con un tocco di bellezza. Ognuno di essi è diverso dagli altri e unico, proprio come tutti noi. Cosa meglio del puppet “Dino” a forma di dinosauro, di un cuscino “casetta” o “balena”, o delle bellissime frasi scritte dai ragazzi di K-Lab su quadernini, stampe e borracce può donare un senso di allegria e condivisione?

LA BELLEZZA SONO IO DA PICOLO

K-Lab, storie di incontri

Valorizzare la fragilità

I prodotti che prendono vita da questa partnership non sono solo realizzati in modo responsabile con materiali provenienti da processi di economia circolare, ma sono anche frutto di un lavoro creativo unico che crediamo davvero speciale. La creazione di un oggetto consente di valorizzare la fragilità e le differenze attraverso lo sviluppo di lavoro e business che nascono dalla loro intelligenza e dalle loro capacità.

Un'Anima Etica all'impresa

Questo progetto restituisce all’economia e all’impresa un’Anima Etica.

Il progetto e gli accessori che proponiamo in questa collezione cercano un senso nel fare, nel produrre, nell’acquistare, nella consapevolezza che ogni euro di ricavo serve a generare infrastrutture per le persone più fragili, a generare opportunità di riscatto, di bellezza, di inclusione.

Noi crediamo che si possa fare economia in modo sostenibile, fare impresa con pienezza, senza perdere la competitività sul mercato, cercando per l’intero processo produttivo di lavorare con aziende, associazioni e cooperative impegnate in campo solidale.

Crediamo anche che si possa cambiare l’approccio alla fragilità e all’uso delle risorse all’interno dei processi di ideazione, costruzione, produzione e vendita di beni e servizi.

I laboratori coinvolti nel progetto K-lab:

ECOCREATIVO

E’ un laboratorio creativo specializzato in grafica e illustrazione, pensato per persone adulte con disabilità che non possono essere inserite in modo definitivo o temporaneo in contesti lavorativi standard.

Qui si privilegia la creatività favorendo la consapevolezza, il rispetto di sé e dei materiali utilizzati.

IL GIARDINO DEL BAOBAB

Nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’Unicità della persona e della differenza come risorsa, di dare voce e riconoscimento al pensiero ricco e profondo di chi finora era costretto al silenzio perché non in possesso di linguaggio verbale a causa di una disabilità.

Frasi e testi, scritti dai ragazzi zitti, affetti da autismo e disabilità attraverso la tecnica della Comunicazione Facilitata.

CUCIREPERRICUCIRE

E’ un laboratorio sartoriale in cui donne coraggiose dal passato difficile realizzano accessori tessili con l’affiancamento di sarte, educatori, modellisti e fashion designer.

I prodotti sono realizzati con “giacenze pregiate” e tessuti di rimanenza.
Ogni prodotto realizzato dal laboratorio è unico ed accompagnato da una storia di riscatto, bellezza, dignità.

NESSUNO ESCLUSO

Il lettering è frutto del lavoro di Nessuno Escluso, progetto sperimentale che accoglie adulti con disabilità e li accompagna in progetti di autonomia e inclusione sociale.

Costruisce opportunità di inclusione a partire da chi l’esclusione la vive per superarla, lasciandosi guidare dalla creatività attraverso la fotografia, la scoperta di sé, la bellezza, il lavoro manuale.

SEMILIBERI

Una collaborazione con l’amministrazione penitenziaria per costruire, attraverso il lavoro, percorsi di reinserimento sociale dal carcere.
Un progetto d'innovazione sociale che sfida le mura fisiche e mentali che separano il carcere dalla città.

Semiliberi offre un’opportunità lavorativa a persone con pene da scontare a medio-lungo termine. Il laboratorio, in collaborazione con Aziende del territorio, nasce con l’attività di ripristino di tavoli e materiale da esposizione.

 

 

 

 

 

 

L'obiettivo dei laboratori è non permettere che le loro menti vengano svilite in attività pratiche di basso profilo, ma offrire lavoro e business attraverso la loro intelligenza e le loro capacità

La diversità rende unici: da qui nasce la nuova linea di accessori

SCOPRI I NUOVI ACCESSORI!

Scopri la nuova collezione di accessori fatti a mano in Italia per valorizzare la creatività di persone fragili. Pensati per essere complementari alla nostra linea d'arredo, sono ottimi per colorare l'atmosfera della tua casa con oggetti simpatici e belli. La catena produttiva organizzata da K-Lab permette la creazione di questi oggetti che meritano di competere sul mercato, perchè la fragilità sa creare bellezza. Dai cuscini perfetti per la cameretta del bambino agli accessori per la casa, tutto realizzato attraverso processi di economia circolare ed eccessi di produzione pregiati. 

Colora l'atmosfera di casa con la nuova linea di accessori!