CONSIGLI PLAYWOOD

Legno FSC: il Re della foresta sostenibile

Wood is a Mood     —    

Legno FSC: la sostenibilità del legno certificato FSC per garantire una gestione corretta e responsabile della foresta. La scelta ecofriendly di PlayWood

Vi è mai capitato di vedere il marchio FSC ® su prodotti di legno?

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno FSC proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile che rispondono a rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L’acronimo FSC si riferisce all’organizzazione Forest Stewardship Council che ha sede a Bonn, Germania e che si è proposta come obiettivo la certificazione delle foreste e delle piantagioni industriali senza scopi di lucro.

Certificazione FSC legno

I cambiamenti climatici stanno profondamente danneggiando gli ecosistemi, causando pericolose conseguenze per il pianeta; la seconda causa a provocarli è la deforestazione.

La certificazione FSC assicura che la foresta di origine del legno utilizzato sia stata controllata e valutata in maniera indipendente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Tali standard si basano sui 10 Principi e 70 Criteri di gestione forestale responsabile, definiti e mantenuti aggiornati da FSC con la partecipazione di tutte le parti interessate. 

Legno FSC: la sostenibilità del legno certificato FSC per garantire una gestione corretta e responsabile della foresta. La scelta ecofriendly di PlayWood

Legno FSC: la scelta di PlayWood

Anche PlayWood ha scelto di utilizzare legno proveniente da foreste certificate FSC. Cosa significa e perché utilizziamo il marchio FSC?

Avere un Certificato FSC Legno significa lavorare rispettando la natura. Questo permette di attenersi agli standard di gestione forestale FSC che comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici. Le scelte come questa ci permettono di offrire prodotti sostenibili e attenti alla salute del cliente.

FSC legno certificato anche per i più piccoli

PlayWood si occupa di arredare in modo bello e funzionale le camerette per bambini. Tra i prodotti principali ci sono infatti il lettino Happycentro, il lettino che cresce con il bambino, e il sistema modulare Adakto, il mobile attento all'insegnamento Montessori per una crescita autonoma del bambino. Questi prodotti permettono di creare uno spazio funzionale per la crescita del bambino e attento alla sua salute; trascorrerà infatti gran parte del suo tempo nella sua cameretta ed è importante la qualità di questo tempo. Il bambino ha una particolare sensibilità con l'ambiente che lo circonda, con esso dialoga e apprende. Il legno FSC, senza formaldeide e 100% naturale, rende il rapporto tra il bambino e l'ambiente di massima qualità.

Questi prodotti in legno FSC permettono di creare uno spazio funzionale per la crescita del bambino e attento alla sua salute; trascorrerà infatti gran parte del suo tempo nella sua cameretta ed è importante la qualità di questo tempo

Legno FSC: la scelta di PlayWood

Le proprietà del legno certificato FSC

Gli psicologi confermano il rapporto diretto tra l’arredamento degli spazi e le emozioni di chi li abita. Alcuni ambienti sono infatti capaci di influire sugli stati d’animo, sulle sensazioni e sugli umori di ognuno di noi; questo accade specialmente se in questi ambienti sono presenti arredi naturali. 

Il legno è capace di donare pace e tranquillità richiamando in modo diretto alla natura e alla purezza, divenendo particolarmente indicato in ambienti come la camera da letto e il soggiorno. Infonde un senso di calore e di sicurezza, ripara dal freddo ed isola l’ambiente dalle intemperie e dal rumore esterno. Allo stesso tempo è sinonimo di raffinatezza e benessere, divenendo uno dei materiali più amati da sempre per l'interior design. Non meno importanti le note positive e il senso di responsabilità verso l'ambiente che dona un materiale sostenibile e durevole come il legno FSC.

Legno FSC: i problemi si risolvono dalla radice

Il legno FSC non ha solo effetti positivi sull'umore e sulle emozioni delle persone, sono anche in grado di influire sul benessere fisico delle persone. Alla radice di tutto sta la natura del legno; esso è un materiale dalle proprietà vitali che, se estratto e lavorato correttamente, si conservano anche quando il legno dell'albero non è più collegato al terreno. Queste proprietà gli permettono di dare un forte contributo al benessere e di essere una scelta interessante, ecocompatibile e salutare per le nostre case.

Il legno certificato FSC, infatti, influisce in modo positivo sulla qualità del riposo grazie alla sensazione di sicurezza e relax che trasmette. Importantissime sono le sue proprietà antibatteriche e antiparassitarie; che permettono di contrastare il fenomeno che gli esperti chiamano ‘Indoor pollution’, ovvero l'inquinamento degli ambienti chiusi. Questo inquinamento è causato sia dalle particelle provenienti dall’esterno, sia da tutti i microfattori come vernici, muffe, polveri e onde elettromagnetiche presenti all'interno della casa; essi hanno nel tempo effetti negativi sul nostro corpo.

Il tempo che trascorriamo nelle nostre case è cospicuo ed è quindi necessario prendere in considerazione questi fattori e il benessere che possono portare gli arredi e i mobili in legno FSC.

L'importanza del legno certificato FSC sul luogo di lavoro

Un luogo di lavoro felice rende il lavoro più produttivo. Non ci sono dubbi. Negli ultimi anni, infatti, le aziende puntano fortemente sui sistemi di welfare e benessere dei propri dipendenti.
Uno dei sistemi di welfare su cui aziende come Google stanno puntando forte è la presenza di elementi naturali negli uffici. I comprovati effetti benefici degli elementi naturali sull'umore e sul fisico delle persone li rendono estremamente importanti per il luogo di lavoro. Essi sono infatti in grado di ridurre lo stress, stimolare l’innovazione, la creatività e la concentrazione. La felicità di chi lavora ne aumenta sicuramente la produttività e, di conseguenza, l'apporto all'azienda. Infine, un ambiente sano permette all'azienda di avere cura della salute dei propri dipendenti riducendo anche i costi sanitari nel lungo termine.

PlayWood ha scelto di utilizzare solo legno FSC per creare gli arredi perfetti per l'ufficio e per la postazione di lavoro da casa. Un luogo sano e armonioso è fondamentale per lavorare bene. PlayWood crea arredi in legno naturale in grado di ispirare e suscitare idee, rendendo il lavoro più creativo e piacevole.

Un luogo sano e armonioso è fondamentale per lavorare bene. PlayWood crea arredi in legno naturale in grado di ispirare e suscitare idee, rendendo il lavoro più creativo e piacevole.

Un luogo sano e armonioso è fondamentale per lavorare bene. PlayWood crea arredi in legno naturale in grado di ispirare e suscitare idee, rendendo il lavoro più creativo e piacevole.

Legno FSC, senza formaldeide. Made in Italy.

Gli arredi della collezione Karya, della collezione Cameretta per Bambini e della collezione Adakto sono realizzati in multistrato di legno FSC, privo di formaldeide. l nostri materiali provengono da foreste sostenibili. Utilizziamo solo vernici a base d'acqua e senza solventi. Ogni prodotto è fatto a mano, interamente realizzato in ITALIA.

Abbiamo sviluppato rapporti solidi e di fiducia con i nostri partner. Quando si tratta di produzione, abbiamo standard molto elevati sia per quanto riguarda la qualità dei materiali che per la finitura impeccabile di ogni pezzo. Mobili sostenibili, ben progettati, ben fatti e costruiti per durare nel tempo: valori fondamentali che guidano il nostro lavoro quotidiano.

PlayWood si prende cura dell'ambiente in cui vivi, dentro e fuori la tua casa