Cambiamo il modo in cui le persone acquistano, consumano, conservano e apprezzano i mobili.

Da startup ad azienda

La nostra Startup è stata fondata in Italia a Reggio Emilia nel 2016, con l'ambizione di realizzare mobili sostenibili che fossero belli, utili e durevoli.
Il primo prodotto che abbiamo sviluppato sono stati i Connettori PlayWood ®, un sistema di assemblaggio che permette di trasformare semplici tavole in legno e pannelli in un arredo, con la stessa semplicità di un gioco di costruzioni.
In questi anni il Sistema di connettori PlayWood ® è stato utilizzato da decine di migliaia di clienti nel mondo, per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di spazio, adattandosi a qualsiasi stile.
Il sistema trova la sua massima applicazione nell’arredo di spazi temporanei, ma viene utilizzato anche per l’arredo domestico e per lo sviluppo di progetti Fai da te ( DIY ) che necessitano della massima personalizzazione.
Nel 2020 nascono le linee d’arredo: mobili durevoli proposti a pezzi accessibili grazie ad un modello direct to consumer che accorcia la distanza tra produzione e cliente finale.
Progettiamo con cura e qualità senza compromessi ogni nostro prodotto, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale.
Siamo orgogliosi di poter mantenere la produzione in Italia e di portare avanti la tradizione nella qualità, sviluppiamo costantemente nuovi sitemi produttivi ed utilizziamo le più moderne tecnologie per garantire un arredo di ottima qualità ad un prezzo competitivo sul mercato.

Highlights

I prodotti PlayWood sono venduti in 32 paesi, il 78% del fatturato proviene dalle vendite all'estero. Riforniamo direttamente grandi catene di distribuzione come Leroy-Merlin (Gruppo Adeo) e BauHaus e oltre 15.000 clienti on-line.
Questo è reso possibile dal nostro team, composto attualmente da 10 persone. Abbiamo i ruoli necessari per promuovere la crescita on-line e off-line, conosciamo le metriche di vendita, abbiamo acquisito competenze tecniche nei mercati rilevanti. 
I nostri prodotti sono sviluppati per offrire la migliore esperienza utente, grazie ai connettori PlayWood i nostri clienti possono creare mobili su misura, in modo facile e divertente; la nostra produzione e logistica rispetta i più alti standard di sostenibilità.

Fondatori & Partners

PlayWood è guidata da un giovane team di imprenditori motivati e appassionati che vogliono costruire un marchio positivo, moderno e responsabile.

LVenture Group e Barcamper Ventures, fondo di investimento gestito da PrimoMiglio SGR S.p.A., insieme ad molti business angel, hanno supportato la nostra crescita ed investito nel progetto. Questo ci ha consentito di sviluppare un modello di business altamente scalabile, improntato sulla vendita on-line internazionale.

Premi Conseguiti

La startup fondata da Stefano Guerrieri, Carlotta Nizzoli e Mirco Bonilauri è stata premiata nell’ambito della seconda edizione di “Innovators” – riconoscimento che la Triennale di Milano riserva alle realtà imprenditoriali che hanno saputo coniugare creatività e ingegno, applicando la tecnologia in settori tradizionali.

Nel 2019 il sistema di arredo PlayWood vince il premio internazionale A’ Design Award come miglior prodotto per l’arredo casa e ufficio.