PLAY! La mostra itinerante che porta la scienza nelle scuole

  • 31 August 2018
  • Stories

PLAY! è un’esposizione di oggetti, giochi e piccoli esperimenti di stampo scientifico che ha lo scopo di proporre un incontro ludico e informale con la fisica, spesso trattata in modo troppo scolastico.



La mostra è nata da un'idea del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, poi riproposta al pubblico dopo una fase di ammodernamento a cura di Level Up, una start up innovativa di progettazione didattica e divulgazione scientifica, patrocinata dall’Università. 

PLAY! affronta trasversalmente i principali settori della fisica, mettendo in mostra oggetti, giochi del passato e nuove tecnologie.
Proporre in maniera divertente e interattiva un viaggio attraverso fenomeni ed esperimenti scientifici: oggetti sonori si intrecciano ad esperimenti sul tempo, il magnetismo si affianca ai giochi di luce e tutto questo diventa un pretesto leggero e spontaneo, ma scientificamente rigoroso, per affrontare ed esplorare il metodo scientifico.

Alcune esposizioni sono il risultato del progetto “Studenti in gioco” finanziato dalla Fondazione Caritro che ha coinvolto quattro differenti Istituti, impegnando gli studenti nell’ideazione e realizzazione pratica delle mostre. PlayWood è stato scelto come strumento ideale per rendere possibile l’installazione.

Una mostra modulare, un percorso formato da 6 settori ciascuno dei quali composto da numerosi oggetti: con i nostri connettori sono state costruite strutture facili da montare e smontare rendendo le operazioni di trasporto semplici e veloci e permettendo così di allestire spazi sempre diversi all’interno dei numerosi Istituti partecipanti. 
Centinaia di studenti hanno avuto la possibilità di fruire di questa iniziativa ed entrare in contatto anche con un aspetto creativo ed artigianale a completamento del progetto stesso.

Vuoi portare la scienza nella tua città in modo divertente ed innovativo?
Contatta il team di Level Up a info@leveluptrento.com e per quanto riguarda l‘allestimento, la soluzione ideale ce l’abbiamo noi.

Scrivici a info@playwood.it.